Home

Articoli

Organismo di Mediazione

Il Servizio di Conciliazione dell’Ordine degli Ingegneri di Pesaro-Urbino rappresenta un organismo di mediazione promosso dagli Ingegneri della Provincia a testimonianza dell’impegno che la nostra categoria ha da sempre profuso in campo sociale. L’Ordine è iscritto dal mese di settembre 2013 al n°1002 del Registro Organismi di Mediazione istituito presso il Ministero della Giustizia sulla base del D.Lgs .28/2010 e dei successivi decreti attuativi ed attualmente opera presso la sede di via Montello n° 4 in Pesaro con l’ausilio di sei ingegneri.

La Mediazione è lo strumento usato da imprese e privati per risolvere ogni tipo di controversia in ambito civile e commerciale senza limiti di valore, purché vertente su diritti disponibili. Con la mediazione è quindi possibile risolvere liti tra imprese e/o consumatori grazie all'aiuto del mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso ad una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo, se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

Le materie in cui il tentativo di mediazione rappresenta condizione di procedibilità sono: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La legge prevede, in tutti i casi, l'assistenza obbligatoria degli avvocati di parte. Nelle sole mediazioni a carattere volontario, la parte può derogare a tale obbligo, rinunciando a tale assistenza.

La domanda di mediazione deve essere presentata nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.

Lo staff del Servizio di conciliazione si occupa della gestione di ogni fase del procedimento di mediazione, assistendo i mediatori nella loro attività e seguendo le parti e i loro consulenti di fiducia.

 

 Statuto dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pesaro e Urbino

Regolamento 

 

 

 

 

Running Sneakers Store | Nike

CSS Valido!